Skip navigation

 

~

Florinda Fusco traccia un interessantissimo schizzo della situazione attuale, arendtiana, di assenza di pensiero (il breve testo si intitola Editoria o letteratura?, ed è comparso dapprima su http://cepollaro.splinder.com, poi su bina, n. 47, 26.5.2005 – http://slow-forward.splinder.com e http://sequenze.splinder.com – e infine su Fuoricasa.Poesia – http://www.fuoricasapoesia.splinder.com). Secondo la Fusco, «la società delle grandi produzioni editoriali crea un apartheid di scrittori e intellettuali che restano […] la fonte di maggiore vitalità in [un] organismo assopito: letteratura che ancora cerca di esplorare ed esplorarsi, di conoscere e di conoscersi […]; la presenza di questi paria dalla «voce inascoltata» è diventata la «situazione definitiva della scrittura che cerca di dire qualcosa». Una letteratura che sta vivendo un’«enorme solitudine».
Condividiamo l’opinione della Fusco che da questa solitudine possa nascere una tensione alla collaborazione in una realtà che ammutolisce il confronto. «Letteratura come confronto tra paria». Posti di fronte all’alternativa editoria/letteratura, ma estendendo questa analisi anche alle “piccole produzioni editoriali”, scegliamo, senza neanche pensarci su tanto, la seconda – e saremmo tentati, piuttosto, di dire: scrittura, non letteratura… – riaffermando alcune direzioni possibili: autoproduzione, CreativeCommons, ebook, libro d’artista…
Ma: liberiamoci dalla paura della solitudine, della voce inascoltata (parenti prossimi del silenzio…), quale compulsione a voler dire a tutti costi qualcosa?
Basta anche stare seduti, lo sguardo in basso…

postato da error405 10/06/2005 19:47

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: